Nell'ambito dell'attesa riunione della Quinta Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura si è votato per la nomina del nuovo Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Cosenza, in seguito al pensionamento per raggiunti limiti d'età dell'ex Procuratore Capo, dott. Mario Spagnuolo.
La Quinta Commissione del CSM è la Commissione preposta a decidere a chi affidare gli incarichi direttivi e semi - direttivi del sistema giudiziario italiano.
La Quinta Commissione è presieduta dal consigliere laico, Ernesto Carbone, già deputato molto legato a Matteo Renzi, nato a Cosenza.
Ad essere rimasti in lizza dopo una serie di rinunce erano rimasti Vincenzo Luberto, Sostituto Procuratore generale di Reggio Calabria, Vincenzo Capomolla, Procuratore Vicario presso la Procura di Catanzaro e Domenico Fiordalisi, che è stato nominato all'unanimità dal CSM Procuratore Capo presso la Procura della Repubblica di Paola.
(nella foto di apertura il Procuratore Vicario di Catanzaro, Vincenzo Capomolla, con Nicola Gratteri, oggi Procuratore Capo a Napoli)
Altra importante nomina del CSM è la proposta dell'attuale Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Curcio, alla guida della Procura della Repubblica di Catanzaro, in pratica l'erede di Nicola Gratteri.
Anche per Salvatore Curcio si dovrà attendere la conferma dei 33 componenti del Plenum del CSM ma, salvo clamorose decisioni, non dovrebbero esserci sorprese.
Dott. Vincenzo Luberto, Sostituto Procuratore generale di Reggio CalabriaQuindi, con la nomina di Fiordalisi alla Procura di Paola rimanevano in gioco
Vincenzo Luberto e
Vincenzo Capomolla .
A favore di Vincenzo Luberto hanno votato il consigliere laico eletto in quota Italia Viva e Presidente della Quinta Commissione Ernesto Carbone e il vicepresidente della Quinta Commissione, il togato Eligio Paolini (Magistratura Indipendente), mentre a Vincenzo Capomolla sono andati i voti dei togati Michele Forziati ( Unicost), Domenica Miele (Magistratura Democratica) e Maurizio Carbone ( Area) con l’astensione della consigliera laica Claudia Eccher, ekletta in quota Lega.
Per la nomina del nuovo capo della Procura di Cosenza, a decidere, quindi, saranno i 33 componenti del Pleunm del CSM.
P.S:. ( Plenum CSM: da: Tre membri di diritto: Presidente della Repubblica, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, 20 togati, 10 membri eletti dal Parlamento.
I Togati vengono eletti con le associazioni alle quali appartengono: La corrente Area e Magistratura Democratica di sinistra ne hanno eletto otto, Magistratura Indipendente di destra ne ha eletto 7, Unicost di centro ne ha eletto quattro e, infine un eletto da indipendente ).
Redazione