Sabato 8 febbraio alle ore 18.30 presso la libreria Ubik di Cosenza sarà presentato il libro “Poteri Occulti” di Luigi de Magistris.
Nel lontanissimo 1982, sono trascorsi oramai ben 43 anni, il noto sociologo Pino Arlacchi, fra i maggiori studiosi viventi delle dinamiche criminali, nel libro "Criminalità a Cosenza e in Provincia" edito dal Centro di Ricerca e Documentazione sul fenomeno mafioso dell'Università della Calabria, chiuso nei primi anni '90, pubblicò una sua analisi nel capitolo "Gangster e elitè politica".
Tutto pronto per Primafila, la rassegna di musica e teatro dell'Associazione Novecento che da domenica 17 novembre porterà tanti grandi nomi al teatro Garden di Rende ed al teatro “Apollo” di Crotone per la sua 22^ edizione.
La prima edizione della Summer Peace University si conclude dopo un mese di intensi incontri, dibattiti e attività formative, che hanno animato Belvedere Marittimo dal 20 ottobre al 15 novembre. Studenti da diverse parti del mondo si sono riuniti con un obiettivo condiviso: promuovere la pace, la cooperazione internazionale e il dialogo interculturale.
Il grande Claudio Villa, una delle intramontabili voci della musica italiana, che ha venduto nel mondo oltre 45.000.000 di dischi e ha vinto per ben quattro volte il Festival di Sanremo, deceduto all'età di 61 anni nel 1987, aveva un grande legame con la città di Cosenza.
Il Premio "Costruttori di Legalità", giunto alla sua sedicesima edizione annuale, è un momento di caratura nazionale per quel mondo impegnato in prima linea nella lotta alle mafie e alla corruzione.