L'Ordine dei Giornalisti della Calabria ha da sempre una particolare attitudine, quella della conservazione. Infatti è senz'alcun ombra di dubbio detentore di un record inattaccabile.
Cioè quello che fin dalla sua nascita risalente in Calabria al 1974, ha avuto solo due Presidenti.
( nella foto in paertura Giuseppe Soluri, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 24 settembre 2003 )
Il primo e fondatore dell'Ordine fu il mitico Raffaele Nicolò, che gestì l'Ordine dei giornalisti dal già citato 1974 sino la 31 marzo 2003, per ben 29 anni, quando l'Ordine calabrese venne commissariato per un breve periodo dall'Ordine nazionale e il secondo Presidente, Giuseppe Soluri, che venne eletto per la prima volta nel 2003.
Ed oggi a ben 22 anni di distanza da allora il giornalista Giuseppe Soluri, 73 anni ben portati, si avvia ad essere rieletto.
E molto probabilmente Giuseppe Soluri batterà il record di permanenza di Raffaele Nicolò superando tranquillamente i 29 anni di presidenza.
Raffaele Nicolò scomparve il 7 gennaio 2006 ed ancora oggi è ricordato da molti giornalisti che nell'epoca Nicolò iniziarono la loro carriera giornalistica.

Raffaele Nicolò, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Calabria dal 1974 al 2003
In ben 51 anni di vita dell'Ordine ben due soli Presidenti.
Segnale di una compattezza e di una unanimità proverbiale che distingue l'Ordine professionale dei giornalisti calabresi considerando che si vota ogni tre anni.
Infatti è un caso unico fra tutti gli Ordini regionali dei Giornalisti di tutta Italia.
Redazione