Header Blog Banner (2)

Fiumefreddo Bruzio torna al voto. Il sindaco uscente, Rosario Fortunato Barone, si ricandida e tenta la riconferma con la lista "Barone Sindaco". A lanciare il guanto di sfida al sindaco uscente il dott. Paolo Pagnotta, cardiologo di fama nazionale, candidato con la lista "Fiumefreddo nel Cuore".

Le due liste con i candidati:

Candidato a sindaco: Rosario Fortunato Barone

Lista “Barone Sindaco”

Aloise Vincenzo
Andreotti Igino
Angotti Lorenzo
Bruno Carmine
Bruno Francesco Raffaele
Caputo Giorgia
Iorio Gnisci Vincenzo
Montoro Vincenzo
Petrungaro Fabio
Petrungaro Niky

Candidato a sindaco: Paolo Pagnotta

Lista “Fiumefreddo nel Cuore”

Aloise Gian Pietro
Chiappetta Gennarino
De Luca Domenico
Di Santo Claudio
Di Santo Rinaldo
Esposito Gian Claudio
Iorio Elvira
Pace Luigi
Sansone Vincenzo
Vommaro Stefano

Ed in merito alle amministrative del Comune di Fiumefreddo Bruzio ne discutiamo con il dott. Paolo Pagnotta, ( nella foto di apertura), candidato a sindaco:

Quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a candidarsi a Sindaco?

"La mia “discesa in campo” trova la ragione primaria nella chiamata, che ho accolto, proveniente da una parte della comunità fiumefreddese, stremata dal lungo tempo di apatia e asfissia che sta vivendo, in conseguenza dello stato di paralisi in cui il Paese si trova.


Sono convinto che questo territorio abbia bisogno di nuova semina per riscattarlo da tempi di secca, da tempi di attesa non fruttuosa, da tempi di occasioni non colte.

E poiché il Pese è un territorio ricco di potenzialità occorre che queste siano valorizzate, si amplifichino, si potenzino.

E ciò per un duplice obiettivo:

Consentire a questo territorio di coltivare legittimamente l’ambizione di crescere e affrancarsi dal silenzio per proiettarsi verso il nuovo e verso un futuro produttivo e consentire a tutta la popolazione di attivarsi per promuovere questo progetto.

L’appello che ho raccolto naturalmente si coniuga con il forte senso di appartenenza alle mie radici e alla mia storia familiare.

Qui si è declinata la vita dei miei genitori e una parte importante della mia vita, che certamente ha segnato fortemente il corso delle mie scelte di uomo".
 
 
 In molti si chiedono come farà a conciliare il mandato da Sindaco e il suo prezioso e stimatissimo impegno da medico affermato quale è ?

 "Ho riflettuto a lungo sulla proposta di candidarmi che ho ricevuto ormai qualche mese fa, anche e soprattutto rispetto alla necessità di coniugare la mia professione con l’impegno politico.

Io, come molti sanno, già  vengo frequentemente in Calabria per ragioni professionali, e quindi amplificherò le mie trasferte; inoltre ho una struttura di validissimi collaboratori che in ospedale mi coadiuva e supporta; e soprattutto ho scelto per il mio impegno politico una squadra di persone, professionisti, validissima, che mi affiancherà per condividere decisioni /gestione/ e organizzazione.

Ma soprattutto avrò cura di essere presente comunque per le esigenze dei cittadini che troveranno in me sempre un ascoltatore presente e attento".  
 
Fiumefreddo Bruzio è un borgo bellissimo e può ambire a divenire una perla del turismo in Calabria, in merito quali azioni nel suo programma?
 
"Molti i punti del nostro programma; ma per rispondere al punto della sua domanda voglio evidenziare che il Pese ha, come è noto, un centro storico di particolare bellezza, che gode di una esposizione panoramica fra le più suggestive della costa.

Ritengo perciò che questo debba essere e sarà un punto focale del mio lavoro e impegno politico.

Per Il Centro Storico abbiamo immaginato tra le varie cose la riqualificazione degli immobili di pregio, per riportarli alla originaria bellezza, immaginando una destinazione che possa favorire la capacità di produrre reddito per il Paese, e lavoro per le risorse umane della comunità.

Ritengo che il borgo debba essere destinatario di un flusso turistico di piu ampio respiro sia in termini di quantità del flusso sia di estensione della stagione recettiva.

Quindi per accogliere maggiori numeri e per migliorare sempre di piu anche la fascia turistica, devono crescere le strutture recettive e deve essere elevata la qualità della offerta.

Al pari, anche il secondo bene che costituisce il patrimonio di questo paese, ovvero il mare, deve essere valorizzato: abbiamo molti esempi cui attingere e faccio riferimento a Regioni che sono maestre nella accoglienza recettiva, pur non godendo di bellezze pari alle nostre, ma certamente hanno formule di intrattenimento turistico che funzionano significativamente.

Quindi abbiamo indicato nel nostro programma un "piano spiagge" che deve primariamente trovare attuazione".


 
Tante le bellezze anche artistiche e culturali di Fiumefreddo Bruzio, come valorizzarle?

"La ringrazio per questa domanda perché è un tema che mi sta particolarmente a cuore.

Sono un appassionato di storia, che ritengo sempre una strada importante di conoscenze, e dunque, anche in ragione di ciò, reputo fondamentale il recupero e la valorizzazione sia del profilo storico del Paese, che artistico.

Il tutto passa attraverso l’idea di promuovere percorsi culturali che trovino stazione in questo borgo.

Manifestazioni culturali che possano significativamente consentire il recupero di un patrimonio storico/artistico, immaginando anche di poter impiegare palazzi storici, oggi in decadimento, come aree deputate ad iniziative culturali.  

Cosi è stato fatto, per esempio, in alcuni centri cilentani, dove si organizzano festival ed eventi che attirano l’intervento di illustri personaggi dell’arte/ cultura/cinema etc.".
 
"Fiumefreddo nel Cuore" è il nome della sua lista, quale messaggio per gli elettori chiamati alle urne il prossimo 8 e 9 giugno?
 
"Cuore: organo vitale, simbolo di passione : il simbolo e la coniugazione di tutto questo.

Il ritorno alla vita, la celebrazione della vita che pulsa, il segno del sentimento più alto".

Redazione

Editoriale del Direttore