Nel 16* anniversario dalla scomparsa di Francesco Martorelli, valente avvocato penalista ed esponente del PCI calabrese; è stato consigliere comunale e provinciale a Cosenza, consigliere regionale e vicepresidente del consiglio regionale della Calabria.
Deputato per due legislature (1976 - 1983) e Senatore della Repubblica (1983 - 1987) e nel solco del suo insegnamento giuridico e politico per la ricerca della verità sui delitti Giannino Losardo, Giuseppe Valarioti e Rocco Gatto, il Comitato Antindrangheta Tirreno Cosentino ha promosso per il 7 dicembre un incontro sul ruolo della Scuole nella lotta alla 'Ndrangheta.
Si discuterà della Legge regionale 9/2018 (Legge regionale 26 aprile 2018 n.9 : Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della 'ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza. Pubblicata sul BURC n. 45 del 2 maggio 2018).
L'incontro sarà preceduto da un omaggio a Francesco martorelli alle ore 10.00 presso il Cimitero di Cosenza ( ingresso antico).
Alle ore 11.00 presso la Sala Commissioni della Provincia di Coaenza, Piazza XV Marzo - Centro Storico della città dei Bruzi si terrà l'incontro con delle relazioni tecniche introduttiva sull'educazione antindrangheta nella scuola a cura di Monica Nardi, Docente Università di Catanzaro e di Leopoldo Piccolillo, Dirigente Scolastico Cetraro.
Sono stati invitati anche i sindaci di Cetraro e il Sindaco di Gioiosa Ionica. (in merito alla memoria dell'assassinio di 'ndrangheta nel 1979 di Rocco Gatto).
Enrico Berlinguer ai funerali di Giannino Losardo il 24 giugno 1980 a Cetraro, alle sue spalle Pio La Torre e Francesco Martorelli ( delitto rimasto senza colpevoli)
Inoltre sono previsti gli interventi di Giuseppe Papasidero, Casa del Popolo di Rosarno, dell'On. Giuseppe Lavorato, già sindaco di Rosarno quando venne assassinato Giuseppe Valarioti, del già Senatore e Avvocato Francesco Molinari già componente della Commissione Parlamentare Antimafia, della Professoressa Rosanna Grisolia, Responsabile per la Calabria dell'Associazione "Democrazia e Legalità".
Sarà presenta anche una delegazione di studenti provenienti dal Liceo Scientifico di Rosarno e dalle scuole del Tirreno Cosentino.
Le conclusioni dell'incontro saranno a cura del Prof. Silvio Gambino, Docente di diritto dell'Unical, sul tema "Rafforzamento delle Istituzioni e trasparenza nella politica: presupposti necessari nel contrasto delle mafie".
Redazione