Tanti sono i nomi di eccellenza nel mondo della Medicina che, nati in Calabria con la loro dedizione, i loro sacrifici ed una grande volontà, hanno raggiunto traguardi importanti sia a livello nazionale che internazionale.
Fra questi il dott. Giampiero Avruscio, cosentino doc, Primario di Angiologia presso l'Azienda Ospedaliera universitaria di Padova e Presidente dell'Associazione nazionale dei Primari Ospedalieri. (nella foto di apertura il dott. Gianpiero Avruscio con il dott. Santino Garofalo).
E il dott. Giampiero Avruscio non ha mai abbandonato la sua Calabria, la sua Cosenza.
E lo dimostra il fatto dell'impegno profuso per realizzare un progetto mirato a creare un filo diretto fra Cosenza e L'Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova.
E tale ambizioso fine si è concretizzato con la realizzazione della struttura sanitaria "Centro Medico San Marco".
San Marco Centri Medici è l'emblema del marchio aziendale di proprietà della padovana Urus Group S.r.l. che identifica le strutture sanitarie realizzate e gestite da Urus Group, azienda specializzata nella realizzazione e gestione di strutture sanitarie.
Il Centro Medico interdisciplinare "San Marco" in Via Rossini 249, Rende (CS)
La Urus è un'azienda che ha deciso di investire in Calabria, realizzando una struttura sanitaria multidisciplinare, siglando collaborazioni dirette con l'azienda ospedaliera universitaria di Padova e con specialisti provenienti anche da altre strutture sanitarie pubbliche, come, ad esempio, Il Policlinico Umberto Primo di Roma, il Policlinico Universitario di Tor Vergata,il Gemelli di Roma, il Vanvitelli di Napoli, nonché con altre eccellenze in ambito sanitario, già presenti sul territorio (alcuni giovani e validissimi specialisti vengono da Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone, specialmente gli odontoiatri).
E nell'ambito della pregevole e prestigiosa presenza del dott. Giampiero Avruscio presso il Centro Medico San Marco abbiamo colto l'occasione per una intervista sui temi sanitari e sulla sua carriera media e accademica.
Grande appassionato e profondo conoscitore di Bruno di Longobucco, medico e chirurgo al quale si deve la fondazione della prestigiosissima Università che risale al 29 settembre del 1222, oltre 800 anni fa.
E nell'Università di Padova Bruno da Longobucco tenne una delle prime tre cattedre di Medicina. Morì a Padova nel 1286.
La statua del grande chirurgo medievale Bruno da Longobucco, fondatore dell'Università di Padova, una simile anche a Padova
Fra le sue opere il "Chirurgia Magna" , composta da due libri da venti capitoli ciascuno. Il primo manuale didattico adottato dalle Università di Bologna e Padova.
E al dott. Giampiero Avruscio si deve il fatto che nel 2004, in seguito ad apposita mozione, il Comune di Padova dedicò una via al valente chirurgo Bruno di Longobucco.
Per la precisione il comune padovano ha intitolato al grande chirurgo medievale la “Passeggiata Bruno da Longobucco”, un percorso ciclopedonale che collega da via Caserta il quartiere Sacra Famiglia con il Bassanello e il sistema dell'argine Scaricatore.
E all'interno della "Passeggiata Bruno da Longobucco" è stata eretta anche una statua in ricordo dell'illustre medico che è perfettamente identica a quella posizionata al centro della piazza principale del Comune di Longobucco, ridente borgo silano, in provincia di Cosenza.
E il dott. Giampiero Avruscio non solo può vantare l'impegno per il suo conterraneo calabrese del medioevo ma anche il fatto si essere stato insignito a Padova con il premio di "Padovano eccellente", un Premio che da cosentino dimostra la stima e la considerazione che il dott. Gianpiero Avruscio ha saputo conquistarsi nella sua città di adozione.
La reception del Centro Medico "San Marco"
"Per me essere a Rende al Centro Medico San Marco non è assolutamente un ritorno - afferma il dott. Giampiero Avruscio - perchè non sono mai andato via.
Dal lontano 1975, quando ho conseguito la licenza liceale al Liceo Scientifico "E. Fermi" con Preside l'indimenticato Luigi De Franco, illustre storico e letterato, sono stato sempre legatissimo ai miei parenti, ai miei amici, ai miei ricordi di Via Lazio, dove sono nato, ai ricordi della scuola elementare a Via dei Mille con il maestro Ottavio Vercillo, la mia "cosentinità" di cui sono orgoglioso è parte di me da sempre".
"Da figlio di emigranti ho costruito tutto da solo con impegno e passione. Con il vivere per la comunità e con rispetto verso la comunità.
Con l'insegnamento dei forti valori tipici delle famiglie calabresi di un tempo. E la tenacia tipica dei calabresi la porto ancora oggi con me anche da Presidente dell'Associazione Primari Ospedalieri. Le sofferenze - continua il dott. Giampiero Avruscio - possono essere costruttive o distruttive. Nel mio caso sono state costruttive".
E il dott. Gianpiero Avruscio si sofferma anche sul perchè si stata concordata una Convenzione fra L'azienda Ospedaliera Universitaria di Padova e una struttura privata che fra l'altro in Calabria è un caso unico.
"La Convenzione è un servizio per la comunità cosentina e calabrese perchè l'emigrazione sanitaria rimane sempre uno dei problemi irrisolti della sanità in Calabria.
Uno delle numerose apparecchiature mediche all'avanguardia del Centro Medico "San Marco"
Uno strumento importante per evitare - afferma il dott. Giampiero Avruscio - che i pazienti giungano a Padova affrontando sacrifici e costi per il viaggio e i pernottamenti.
La mia idea è quella di evitare tutto ciò con il professionista che da Padova o anche da altre città giunge a Cosenza per un vero e concreto servizio alla cittadinanza".
Un vero atto di amore e di passione che il dott. Giampiero Avruscio con la sua professionalità ed esperienza riconosciuta a livello nazionale e internazionale verso la sua città e la sua terra.
Il tutto con la lungimiranza di chi ha voluto la nascita del Centro Medico Multidisciplinare "San Marco" diretto dal dott. Santino Garofalo, con grande esperienza di manager sanitario, che vanta ben 18 specialità mediche, 4 unità odontoiatriche e 11 ambulatori medici, estremamente moderni e al passo con i tempi e le tecnologie più moderne e, soprattutto, con una rete di specialisti provenienti da tutta Italia e con punte di diamante come il dott. Giampiero Avruscio, "Padovano eccellente", ma cosentino di nascita ed innamorato da sempre e per sempre della sua città.
Redazione