Header Blog Banner (2)

Nel 1972 la mitica Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta era l'auto dei sogni ed era al vertice assoluto del mondo delle quattro ruote.

Con il suo mitico motore a V di ben 12 cilindri fu opera di Leonardo Fioravanti della Pininfarina, definito da molti come "il designer ispirato dalla magia".

La Ferrari 365 GTB/4 Berlinetta debuttò al Salone dell'automobile di Parigi nell'autunno del 1968.

Con i  suoi fari nascosti, la coda tronca senza spoiler e i cerchi in lega a cinque razze divenne il design per eccellenza delle auto da gran turismo a lunga percorrenza italiane.

Sotto, utilizzava un telaio in acciaio tubolare saldato, sospensioni indipendenti e una nuova versione del Lampredi V-12 completo di quattro alberi a camme azionati da catena e sei carburatori Weber downdraft.

Con 352 CV sotto il cofano la stampa automobilistica la soprannominò  Daytona. I modelli da corsa vinsero nella loro classe alla 24 Ore di Le Mans nel 1972, 1973 e 1974.

 La 365 GTB/4 Daytona con carrozzeria Scaglietti entrò in produzione nel 1969 e generò una Spider decappottabile l'anno successivo al salone di Francoforte.

Il 721° esemplare della Daytona Berlinetta costruita nel 1972 fu consegnata dalla Ferrari a Willy Valentini, che viveva a Cosenza ed allora aveva solo 26 anni ed era al massimo del suo splendore.

Fotomodello apprezzatissimo nel mondo delle creazioni sartoriali della "Valentini" che negli anni '70 vantava atelier anche sulla Fifthy Avenue di Manatthan a New York.

La preziosa fuoriserie originariamente rifinita in Blu Dino (106-A-72) su finiture in pelle Nero (VM 8500), nel 1976 si ritrovò negli Stati Uniti dove fu acquistata dal dott. Elias Saadi, noto cardiologo di Youngstown, Ohio.

La mitica Ferrari 365 GTB Daytona Berlinetta (colore Blu Dino) del 1972

Il dott. Elias Saadi ne mantenne la proprietà del 1976 al 1999 e la fece sverniciare e riverniciare con il colore Rosso Ferrari.

Nel 1999 venne venduta e rivenduta più volte rimanendo sempre in America in Texas e in California. Nel 2012 venne venduta all'asta in condizioni perfette.

 

In seguito venne riverniciata con il suo colore originale (Blu Dino) per come si impone nel mondo del collezionismo delle auto più ricercate.

Nel 2023 è andata all'Asta a Londra con un valore di oltre un milione di euro facendo parte della collezione certificata "Ferrari Classiche".

E Willy Valentini nei mitici anni '70 e anni '80 è stato il protagonista assoluto della Cosenza "glaumour" di quegli anni.

Ospite del Jet - Set italiano e americano.

Mitiche anche le sue Rolls Royce che acquistava all'autosalone "Achilli Motors" di Milano, la più blasonata concessionaria di auto di lusso di quegli anni.

Allora si usava inserire vicino alla maniglia di apertura dello sportello della guida anche le iniziali.

Willy Valentini le incastonò in diamanti e oro.

Fu un grande imprenditore dell'alta moda. Più volte le sue foto vennero pubblicate su Vogue mentre sfilava sulle passerelle più famose al mondo.

Oggi a 78 anni vive nella sua casa a nei pressi di Cosenza.

E chissà se è a conoscenza che una delle sue tante belle auto del quale è stato il primo acquirente, dopo ben 52 anni, è stata battuta all'asta per il valore di oltre un milione di euro.

Redazione


Editoriale del Direttore