Carmine Belfiore, 63 anni, calabrese di Rossano, lascia la guida della Questura di Roma per ricoprire il prestigiosissimo incarico di Vicecapo della Polizia con funzioni vicarie, nominato dal Consiglio dei Ministri.
Carmine Belfiore, (nella foto di apertura) laureato in giurisprudenza, entra in polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della digos di Genova, nel 1989 approda alla digos di Roma, dove dirige prima la sezione "informativa di sinistra" e, successivamente, la sezione "terrorismo di sinistra", quindi l'incarico di vice-dirigente.
Nell'agosto 2000 viene trasferito alla Direzione centrale della polizia di prevenzione (ex Ucigos) dove assume la direzione della "divisione operativa" in cui coordina importanti indagini sul terrorismo.
Dal 2003 al 2008 viene distaccato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri (ex Sisde).
Nel marzo 2008 ha fatto rientro nella polizia di Stato ed è stato assegnato alla questura di Roma dove ha diretto i commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale.
Ha ricoperto, dal mese di giugno 2011 fino ad agosto 2013, l'incarico di vice-questore vicario della questura di Roma.
Dall'agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l'incarico di questore di Terni.
Dal 3 luglio 2017 fino all'aprile 2019 è stato questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l'ispettorato generale del Senato a Roma.
A novembre 2022 viene nominato questore di Roma dal Consiglio dei ministri sino al settembre 2024.
A congratularsi con Carmine Belfiore l'On. Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5S alla Camera dei Deputati.
On. Vittoria Baldino, vicecapogruppo Camera M5S
"Esprimo le più sincere congratulazioni e auguri di buon lavoro a Carmine Belfiore, con cui condivido origini e radici calabresi, per la nomina a Vice Capo della Polizia di Stato con funzioni vicarie.
Un incarico di grande prestigio e responsabilità, che giunge - afferma Vittoria Baldino - dopo un lungo percorso di carriera segnato da professionalità, dedizione e competenza. Belfiore porta con sé un’esperienza significativa e di alto livello, maturata anche nel suo ruolo di Questore di Roma".
"Background arricchito dalle origini che ci accomunano, provenendo dallo stesso territorio, che ci hanno insegnato il senso del dovere, la tenacia e l’amore per la comunità.
A lui va il più sentito augurio di buon lavoro, con la certezza che saprà svolgere con grande impegno e autorevolezza il suo nuovo ruolo di Vice Capo della Polizia di Stato nel solco già tracciato, garantendo efficienza, sicurezza e legalità al servizio dei cittadini".
Redazione