Si è svolto nei giorni scorsi, presso le sale del Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio, alla presenza di un nutrito numero di partecipanti, il Pubblico Convegno su “Nuove tecnologie per la cura, il benessere e la bellezza del corpo”, patrocinato dal Comune di Fiumefreddo Bruzio, l'Associazione Pro Loco e l'Unione Veterani dello Sport.
Dopo i saluti del Sindaco, Fortunato Rosario Barone, l'Ing. Daniele Vendra, coadiuvato sotto l'aspetto tecnico da Berardino Valletta, ha illustrato le apparecchiature elettromedicali di sua ideazione e progettazione, realizzate dall'azienda DAV di Montecchio (Roma).
Di seguito i contributi dei Relatori, Dott.ssa Roberta Rinaldi, Psicologa Psicoterapeuta, Dott. Giuseppe Moro, Responsabile CSM Tirreno Cosentino, dott. Cristian Balsano, Audioprotesista, Dott.ssa Pamela De Luca, Biologo Nutrizionista, che hanno insistito sull'importanza e sull'utilità nella pratica medica delle nuove tecnologie per le cure del corpo.
Durante il Convegno hanno portato i loro saluti il Prof. Ing. Antonio Giliberti, l'On. Dott.ssa Simona Loizzo, Membro della Commissione Sanità e Cultura della Camera dei Deputati, l'On. Giuseppe Bicchielli, Vice Presidente “Noi Moderati” della Camera dei Deputati, l'On. Avv. Sabrina Mannarino, Consigliere Regionale della Calabria e Componente della Commissione Sanità.
Il folto pubblico partecipe all'incontro
Nell'occasione, il Vicepresidente On. Bicchielli ha reso noto il contenuto della mozione proposta alla Camera, coofirmataria On. Loizzo, relativa alla richiesta di rendere pari dignità alla medicina e chirurgia estetica “ontologicamente fornita al benessere psico-fisico del soggetto che riceve la prestazione e quindi alla tutela della salute della persona, attraverso interventi tesi a riparare inestetismi, sia congeniti sia talvolta dovuti ad eventi pregressi di vario genere, comunque suscettibili di creare disagi psico-fisici alle persone”.
Il Pubblico Convegno è stato moderato dal dott. Vincenzo Cesareo, già Direttore Sanitario degli Ospedali di Cetraro, Paola, Praia a Mare e San Giovanni in Fiore.
L'organizzazione è stata curata dalla Prof.ssa Adele Nesci e dal Sig. Gaspare Frangella del Gruppo “Noi Moderati”.
Redazione