Oramai Forza Italia è sempre più un partito a motrice meridionale e sempre più forte in Sicilia, Campania e, soprattutto in Calabria. ( nella foto di apertura il Vicepremier Antonio Tajani con il Governatore Roberto Occhiuto )
In Calabria il sex appeal di Forza Italia ha raggiunto livelli incredibili e non sarebbe male se il nome del partito si tramutasse da Forza Italia in Forza Calabria.
Il segretario nazionale, VicePremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, giunto in Calabria per partecipare ad un convegno ha potuto annunciare le ultime adesioni.
Si tratta di un elenco sterminato, ben 320 gli amministratori che hanno aderito che si aggiungono ad un ulteriore e lunghissimo elenco annunciato nel maggio scorso, anche allora alla presenza del coordinatore regionale, l'On. Francesco Cannizzaro ed il VicePremier Antonio Tajani.
In quel primo elenco gli amministratori erano 201 e, fra questi, 29 sindaci.
Al primo elenco si aggiunge quello odierno ancora più corposo con ben 320 amministratori, dei quali 47 sindaci.
Fra il primo e secondo elenco i Sindaci sono 76 che hanno aderito nel 2024 dei quali ben 42 in provincia di Cosenza, la provincia del Governatore Occhiuto.
A questi si aggiungono altri sindaci che hanno aderito negli anni passati.
In poche parole un sindaco su tre in Calabria è di Forza Italia. Ed in provincia di Cosenza su 150 sindaci circa 60 sono di Forza Italia.
Dato che rende la Calabria la prima regione d'Italia più azzurra fra tutte.
La campagna acquisti probabilmente favorito dal partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, che in Calabria non riesce a sfondare e che certamente non può vantare un ceto dirigente di alto livello e dalla Lega, al proprio interno sempre litigiosa.
Il segretario nazionale di FI con l'ex sottosegretario Antonio Gentile e, sullo sfondo, il Governatore Roberto Occhiuto
E' ovvio che chi guarda al centrodestra venga attirato da Forza Italia che, alla fine, è sempre il partito che gestisce la Regione Calabria con lo strapotere dei fratelli Occhiuto, Mario al Senato e Roberto Governatore della Regione.
Oggi in Calabria Forza Italia è molto più forte di quando il partito era gestito dal fondatore, il compianto Silvio Berlusconi smentendo clamorosamente tutte quelle Cassandre che avevano pronosticato la fine di Forza Italia dopo la dipartita del suo Presidente.
E' giunto il tempo di un segretario nazionale del partito che giunga dalla Calabria e non può che essere il Governatore Roberto Occhiuto.
Il Vicepremier Antonio Tajani dovrà prima o poi farsene una ragione.
Del resto Antonio Tajani ha 71 anni mentre il Governatore Roberto Occhiuto 55 anni.
Un rinnovamento anagrafico è anche una giusta motivazione.
Inoltre Forza Italia alle ultime regionali ha ottenuto il 17,4%, percentuale molto più alta ottenuta dagli azzurri nelle ultime regionali del Lazio con l'8,3%, la Regione di Tajani.
Redazione