Header Blog Banner (2)

Per come avevamo già scritto nei giorni scorsi sulle colonne del nostro quotidiano on-line si prefigura il tracciato affinchè il Governatore Roberto Occhiuto possa realizzare il suo obiettivo di essere eletto alla segreteria nazionale di Forza Italia.



Ovviamente il progetto politico non è immediato ma cominciano a vedersi già i primi passi.

Su "Il Messaggero" di oggi in merito ad un articolo nel quale si descrivono lo spirito e le motivazioni della Festa nazionale di Forza Italia che si svolgerà a Paestum, in provincia di Salerno, in occasione del 29 settembre, giorno del "B-Day" e giorno in cui Silvio Berlusconi avrebbe compiuto 87 anni.

Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia

La festa che partirà Venerdì 29 settembre durerà tre giorni sino a domenica 1 ottobre. e a conclusione della festa si terrà, sempre a Paestum, il Consiglio nazionale del partito.

 
Nell'articolo su "Il Messaggero" a pag. 6 a firma di Emilio Pucci si legge:
 
"Tajani proporrà alcune modifiche allo statuto. La più importante sarà l’elezione al congresso di quattro vicesegretari. 
 
Un piano che riprende una proposta di Berlusconi che puntava a nominare tre referenti per aree territoriali. Ma in questo caso chi presenterà la propria candidatura all’assise di febbraio dovrà avere i voti. L’obiettivo è puntare sull’inclusività. 
 
"Io vedo un partito allargato che non può essere guidato da una sola persona", ha sottolineato Tajani. 
Si guarda, tra l’altro, a “big” azzurri sul territorio come Roberto Occhiuto e Renato Schifani,si punta a dare voce a tutte le anime del partito".
 
Quindi il primo passo con l'elezione a vicesegretario nazionale sarà quella del congresso di Febbraio. Poi seguiranno le elezioni Europee che saranno il primo test elettorale di Forza Italia nel dopo - Berlusconi e, in seguito, potrebbe verificarsi l'esigenza di un "vero" congresso con i voti dei delegati e senza più nomine dall'alto.
 
In quel caso sarebbero favoriti i "Big" che vantano ramificazioni elettorali sul territorio, e, fra questi, certamente il Governatore Occhiuto che può vantare il governo della Regione italiana dove Forza Italia prende la percentuale più alta.
 
In queste condizioni il passo da vicesegretario a segretario nazionale sarebbe in effetti molto probabile.
 
E quello che oggi potrebbe sembrare fantapolitica potrebbe tramutarsi in realtà.
 
E in politica spesso la realtà supera la più fervida fantasia per come sosteneva spesso il "Divo" Giulio Andreotti che di politica poteva impartire lezioni a chiunque.
 
Redazione

Editoriale del Direttore