Presentate le liste parte la campagna elettorale per la conquista dei 19 seggi previsti per la Calabria, 13 da deputati e 6 da senatori.
Il Rosatellum è una pessima legge elettorale che annulla la partecipazione democratica e popolare nella scelta della classe politica riservata, invece, ai soli leader di partito che, avendo questo immenso potere, sono, ovviamente, inamovibili.
Basti pensare al centrodestra. Berlusconi padre - padrone, fondatore e proprietario unico di Forza Italia dal lontano 1994, Matteo Salvini segretario nazionale della Lega dal 2013 anno dal quale non è mai stato più celebrato alcun congresso e Giorgia Meloni fondatrice di Fratelli d'Italia, partito nato nel 2009.
Ed è nelle ovattate stanze romane che sono stati decisi i "nominati", cioè coloro i quali hanno concrete possibilità e in alcuni casi la certezza di essere eletti. E in tale logica si possono già delineare i nominativi di chi con molta probabilità farà parte del prossimo Parlamento.
Per Forza Italia nessun problema di elezione per Mario Occhiuto, già Sindaco di Cosenza e fratello del Governatore Roberto Occhiuto, la famiglia politica più potente della Calabria che ha esautorato dal podio la famiglia Gentile, cioè i fratelli Antonio, più volte sottosegretario e senatore per quattro legislature, e Pino, per ben otto legislature in Consiglio regionale.
Silvio Berlusconi con Roberto Occhiuto, Governatore della Calabria
Anche se la famiglia Gentile è riuscita a lasciare agli eredi designati la poltrona alla Camera per Andrea Gentile, figlio di Tonino e la poltrona alla Regione per la figlia Katya Gentile, figlia di Pino.
Il problema dei figli non si pone ancora per la famiglia Occhiuto per semplici motivi anagrafici. Non è detto che nei prossimi anni anche gli Occhiuto non decidano di lasciare le loro poltrone ai loro eredi. Consuetudine normalissima in una terra culturalmente arretrata e incline al servilismo come la Calabria dove la politica è da sempre una "gestione familiare".
Nessun problema di elezione anche per Giuseppe Mangialavori e Fulvia Caligiuri, parlamentari uscenti, candidati nel listino plurinominale alla Camera.
Fulvia Caligiuri, senatrice uscente candidata alla Camera in FI
Inoltre considerando la concreta possibilità di un cappotto di 7 a 0 per i 7 collegi uninominali a favore del centrodestra e a scapito di un campo di sinistra e centro diviso e frammentato è molto probabile anche l'elezione di Andrea Gentile, candidato per la coalizione del centrodestra nel collegio Calabria 2 ( Cosenza- Tirreno), Giovanni Arruzzolo, candidato nel collegio Calabria 4 ( Vibo e Reggio Tirrenica) e Francesco Cannizzaro nel collegio uninominale Calabria 5 (Reggio e provincia ionica). Ben sei parlamentari di Forza Italia pronti a conquistare le ambite poltrone.