Sabato, 29 ottobre a Scilla (RC) alle ore 18,00 presso il Castello Ruffo si inaugurerà il centro studi "F. CAFFÈ", economista illustre del secolo scorso.
Egli nella sua fruttuosa attività accademica e di libero professionista ha manifestato una visione lungimirante in ordine ai problemi internazionali, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e all’attuale crisi.
Il suo riformismo economico va al di là delle ideologie keinesiane, superandole attraverso la responsabile partecipazione del cittadino alla vita democratica e la piena occupazione dello stesso senza distribuzione iniqua e casuale della ricchezza e del reddito.
Questi ultimi punti già intercettabili nella teoria sul capitalismo dell’economista Keynes. Il Centro Studi nasce come laboratorio apartitico per confronti culturali che rivitalizzino le coscienze in un’epoca di oscurantismo per uscire dalla cappa nella quale ci vogliono costringere una delle strade percorribili è l 'aggregazione.
L’incontro, “L’attualità del pensiero di Federico Caffè”, sarà arricchito dalla presenza di esimi relatori, quali Francesco Anile, Presidente del Centro Studi “Federico Caffè”, da Demetrio Quattrone , da Fabio Maggiore ed Antonello Cresti. Seguirà dibattito con il pubblico.
Ivana Ferraro