Header Blog Banner (2)

Gli argomenti più importanti riguardanti le malattie dell'apparato respiratorio e il ruolo determinante dell'endoscopia toracica, saranno oggetto del workshop che si svolgerà, dopodomani, venerdì 27 (dalle 15,00 alle 18,00) e sabato 28 (dalle 9,00 alle 13,00) ottobre prossimi, a Rende, hotel “San Francesco”, provider Ecm “Xenia Eventi”.

Tre le sessioni in cui l’incontro scientifico si svilupperà: Endoscopia toracica e principali scenari nella pneumologia di oggi; interstiziopatie polmonari; patologie respiratorie croniche, insufficienza respiratoria. Responsabili scientifici tre specialisti dell’Azienda ospedaliera di Cosenza: Flavio Fedele, responsabile della broncologia interventistica; Vittorio Sapiente, broncologia interventistica; Pietro De Pasquale, broncologia interventistica; e Angelo Tolisano, dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, pneumologia territoriale ed ossigenoterapia.

Presidente dell’evento Francesco Romano, pneumologo, anch’egli del presidio cosentino.

“Le moderne metodiche di pneumologia interventistica – dice il dottore Fedele – grazie ai progressi tecnologici che ne hanno aumentato la sicurezza e le possibilità diagnostiche e terapeutiche, sono divenute tecniche largamente utilizzate nella maggior parte delle patologie che interessano direttamente o indirettamente il polmone”.

Programma dei lavori

“Le moderne acquisizione tecnologiche e farmacologiche – aggiunge il dottore Sapiente - che ormai prevedono per il paziente trattamenti sempre più mirati e precisi, necessitano di analisi sempre più raffinate.

In questo contesto appare necessaria un’integrazione continua di competenze specialistiche”.

Il dottore De Pasquale tiene a sottolineare che l’incontro di Rende “ha come obiettivo quello di accrescere il livello di confidenza con le metodiche interventistiche, misurare le potenzialità della nostra regione riguardo alle patologie respiratorie e, al tempo stesso, individuare le problematiche che emergono nell'intero percorso diagnostico-terapeutico”.

“L’evento – conclude il dottore Tolisano – sarà, pertanto, occasione di aggiornamento e di confronto tra specialisti di branche diverse che operano nel nostro territorio sulle tematiche inerenti alle patologie respiratorie”.

Redazione


Editoriale del Direttore