Nella sala della Biblioteca Civica in Via Cosenza 24 di Cittadella del Capo, frazione del comune di Bonifati, il 6 luglio, ore 17.00 si terrà una riunione pubblica su "Rocco Gatto, Giuseppe Valarioti, Giannino Losardo, tre assassinii politici di Mafia impuniti".
La riunione pubblica sarà caratterizzata, oltre che degli interventi dei presenti, anche da collegamenti da remoto da Rosarno, Cosenza, Cetraro e altri centri calabresi.
L'iniziativa è stata promossa dal Comitato antindrangheta Tirreno Cosentino in memoria di Martorelli / Losardo in collaborazione con la casa del Popolo "Giuseppe Valarioti" di Rosarno.
L'incontro si inquadra nel solco dell'insegnamento giuridico e politico di Francesco Martorelli, per la ricerca della verità sul delitto Losardo.
(Nella foto di apertura Francesco Martorelli autorevole esponente del Pci, parlamentare per tre legislature e rinomato avvocato penalista)
"Nel 44° anniversario dell’assassinio impunito di Giannino Losardo vorremmo annunciare - si legge in un comunicato del Comitato Martorelli / Losardo - come primo risultato un Coordinamento delle scuole (tirreniche cosentine, di Rosarno, di Gioiosa Jonica) di educazione alla legalità, approvato e poi ufficializzato dagli uffici cosentini e calabresi del Ministero dell’Istruzione".
Giannino Losardo ucciso il 22 giugno 1980, delitto rimasto impunito
Ad introdurre i lavori dell'incontro Massimo Converso, responsabile del Comitato antindrangheta del Tirreno Cosentino "Martorelli - Losardo".
Sono previsti gli interventi di Michele Carchidi (Casa del Popolo Giuseppe Valarioti-Rosarno), di Francesco Molinari (già senatore e Componente Commissione Parlamentare Antimafia) che relazionerà sugli Atti del Consiglio Comunale di Cetraro negli anni immediatamente precedenti l’assassinio di Giannino Losardo, di Leopoldo Piccolillo, Dirigente Scolastico Cetraro su “L’ora di educazione civica alla legalità antindrangheta”: cosa fa’ l’USR Calabria nell’applicazione della Legge Regionale Bova contro la mafia?”, di Pino Scarpelli CPN PRC.
All'incontro sono stati invitati Raffaele Losardo ,figlio del martire Giannino Losardo, e le realtà di Gioiosa Jonica.
Concluderà i lavori Walter Nocito, docente di diritto all’Università della Calabria.
Redazione