Interessante e quanto mai attualissimo seminario in programma per mercoledì 12 ottobre alle ore 10.00 nella sede di Confindustria - Cosenza ( Via Tocci 2/C) su "Comunità energetiche: una strategia per contrastare la crisi energetica, opportunità di lavoro e di sviluppo".
Nel seminario si discuterà del sistema efficiente di utenza, delle comunità energetiche e di altre soluzioni sostenibili per aiutare le imprese ,gli Enti Locali e i cittadini nel contrastare costi energetici insopportabili.
Verrà distribuita una guida breve su questo tema,che si trova anche sul sito www.energiacalabria.org.In particolare la Comunità Energetica è utile a contrastare la “povertà energetica” e rappresenta un nuovo modello di produzione energetica basato sul decentramento della produzione da fonti energetiche rinnovabili (FER), con cittadini, enti locali e attività commerciali/produttive in grado di produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e condivisione.
Verranno presentate 2 Comunità energetiche in fase di realizzazione nei Comuni di San Lucido e di Melissa .
Si analizzeranno, quindi, i metodi di contrasto alla crisi energetica, del portale delle comunità energetiche della Regione Calabria, di una roadmap per le comunità energetiche, del progetto Unical sull’ecosistema tech4you per le transizioni ecologica e digitale, della piattaforma cloud e la comunità energetica nel Comune di Melissa.
I saluti istituzionali sono affidati al presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli, e la Presidente Ance - Calabria, Giovambattista Perciaccante.
I saluti istituzionali sono affidati al presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli, e la Presidente Ance - Calabria, Giovambattista Perciaccante.
Inoltre recheranno il saluto istituzionale anche il docente Unical, Francesco Lamonaca, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza, Marco Ghionna, il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Catanzaro, Gerlando Cuffaro, e il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Crotone, Antonio Grilletta.
Infine sono previsti anche i saluti del Sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, e di Melissa, Raffaele Falbo, della Dirigente Scolastica dell’Iti “Monaco” di Cosenza, Fiorangela D’Ippolito e del presidente dell’Associazione Energia Calabria, Antonio Anelo.
Interverranno Rodolfo Elia, Dirigente Regionale Settore Infrastrutture Energetiche, Michele Zinzi della divisione Smart Energy dell’Enea, il Professore associato Alfredo Garro dell’Unical, Santo Abate, Energy Manager del Comune di San Lucido, Tommaso Gallo del direttivo dell’Associazione Energia Calabria, Lina Cosmi del Consiglio Nazionale delle ricerche –Imaa, Sara Capuzzo di Italia Solare.
Coordina i lavori il Presidente Cts Energia Calabria, Nicola De Nardi.
Redazione