Giuseppe Scopelliti, dopo aver attraversato un periodo difficile, oggi sembra essere più forte di prima, potendo vantare un grande seguito e tanti amici che auspicano un suo ritorno nell'agone politico.
E non è detto che l'ex Governatore e già sindaco di Reggio Calabria non si prepara alle elezioni metropolitane del 2026 e potrebbe essere più di un outsider.
Giuseppe Scopelliti ha diversi suoi pupilli di un tempo nei posti chiave della giunta e del consiglio regionale.
Luciano Vigna, capo gabinetto del Governatore, Roberto Occhiuto, è cresciuto con lui ed era un fervente scopellitiano.
Nei tempi d'oro dell'ex Governatore fra i suoi pupilli anche Pietro Manna, oggi commissario Arpal nominato in quota Fdi, e ai tempi di Giuseppe Scopelliti direttore generale del bilancio.
Anche altri elementi chiave del consiglio regionale sono stati vicini a Giuseppe Scopelliti ed ancora oggi conservano ottimi rapporti.
Con tale seguito più di qualcuno potrebbe essere tentato di lanciare la sua candidatura a sindaco.
Anche se ciò lo porterebbe inevitabilmente a contrapporsi con l'uomo forte di Forza Italia e di tutto il reggino, e cioè l'On. Francesco Cannizzaro, già alla Camera da ben sette anni nonostante la sua giovane età di soli 42 anni, pupillo del Segretario nazionale e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha portato il partito a cifre mai viste nel resto d'Italia e che ha fatto di Reggio Calabria la provincia più azzurra d'Italia.

L'On. Francesco Cannizzaro con il Governatore On. Roberto Occhiuto
Inoltre, Giuseppe Scopelliti può contare sull'appoggio pressoché incondizionato della Lega, che è tutta dalla sua parte.
In tal caso diverrebbe centrale il ruolo che eserciterà il Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, anche per il ruolo di vicesegretario nazionale del partito berlusconiano.
E il Governatore Roberto Occhiuto è perfettamente consapevole dell'enorme consenso elettorale trainato dall'On. Francesco Cannizzaro.
L'unico partito che sembra fuori da tutto, paradossalmente anche perché esprime la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e veleggia verso il 30% dei consensi, è proprio Fratelli d'Italia.
Anche se alcuni suoi parlamentari e assessori regionali, dal senatore Fausto Orsomarso all'assessore alle politiche per il lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, sono fortemente legati con Giuseppe Scopelliti.

Il Senatore di Fratelli d'Italia, Fausto Orsomarso
E nei giorni scorsi, precisamente il 30 gennaio, proprio lo stesso Giuseppe Scopelliti è stato avvistato a Roma dinanzi l'ingresso principale del Senato con un seguito molto numeroso e, fra questi, anche il senatore Fausto Orsomarso.
E non è detto che le elezioni comunali di Reggio Calabria potrebbero avere ripercussioni su tutta la Regione.
Redazione