Nei giorni scorsi si è celebrato a Lappano in Piazza Cesare Battisti il IV Meeting del Movimento Liberal Democratico su iniziativa di Pierino La Cava, Presidente del Movimento.
Appuntamento molto atteso e diviso in tre giorni con spettacoli musicali e stand gastronomico.
Pierino La Cava è molto conosciuto e stimato nel suo territorio anche per il suo lungo impegno in politica.
Già vicesindaco del Comune di Lappano è componente del comitato provinciale di Forza Italia e commissario cittadino del circolo dei berlusconiani di Lappano.
Proveniente da una lunga militanza della gloriosa Democrazia Cristiana nella rimpianta Prima Repubblica, venne candidato alla Camera nelle elezioni politiche del 1983.
Inoltre l'amministrazione comunale di Lappano è rappresentata dal Sindaco Marcello Angelo Gaccione del Movimento Liberal Democratico con il vicesindaco, Ottavio Scarpelli e con i consiglieri comunali Giuseppe Siciliano e Davide Pantusa, tutti rigorosamente aderenti al Movimento presieduto da Pierino La Cava.
Nella Prima giornata del Meeting si è data voce ai sindaci del territorio con la partecipazione della Presidente della Provincia e Sindaco di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro. A coordinare il dibattito il giornalista Gianfranco Bonofiglio.
Tanti i sindaci intervenuti che hanno partecipato alla discussione seguita da un pubblico attento e partecipe.
Dibattito della prima giornata del Meeting del Movimento Liberal Democratico con i sindaci e la Presidente della Provincia, Rosaria Succurro
I lavori sono stati aperti dal saluto di Pierino La Cava che ha rimarcato l'esigenza di dialogare con chi rappresenta i cittadini e di organizzare momenti di confronto e dibattito soprattutto per avvicinare le nuove generazioni all'impegno politico.
In seguito è intervenuto il primo cittadino di Lappano, Marcello Angelo Gaccione, che ha ringraziato i presenti e che ha espresso forte compiacimento per l'organizzazione e la promozione dell'iniziativa.
Presenti inoltre il sindaco di Castiglione Cosentino, Salvatore Magarò, il primo cittadino di San Pietro in Guarano, Francesco Acri e il sindaco di Rovito, Giuseppe De Santis.
Tanti gli argomenti dibattuti con la Presidente della Provincia anche nella sua veste di Presidente Anci ( Associazione nazionale Comuni Italiani) e con i primi cittadini. Dalle difficoltà finanziarie, alla esiguità del personale, al fenomeno preoccupante del continuo spopolamento dei piccoli comuni dovuto ai giovani che abbandonano la terra di Calabria.
La serata è stata conclusa dallo spettacolo musicale offerto dal gruppo "Celestino&Partner".
Molto apprezzato dal pubblico lo stand gastronomico di piatti tipici locali.
La seconda giornata del Meeting si è caratterizzata dal tema del dibattito: "Sanità, Infrastrutture e Lavoro".
La discussione è stata moderata dalla giornalista Daniela Malatacca.
A partecipare al confronto l'On. Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia e Presidente della 3° commissione consiliare sulla sanità ed il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, il giovane Davide Tavernise.
Incontro della seconda giornata del Meeting con Pierino La Cava, Presidente Mld, L'On. Pasqualina Straface e l'On. Davice Tavernise
Nella presentazione del dibattito il Presidente del Movimento Liberal Democratico, Pierino La Cava, ha affermato che il Movimento, oltre a svolgere associazionismo sul territorio, si è contraddistinto anche per una forte azione di volontariato.
Nei primi mesi del 2023 è stato promosso un "progetto solidale per L'Ucraina", consegnando tre carichi del Pulmino Comunale di indumenti e giocattoli all'Associazione di Padre Fedele e Caritas Provinciale.
Durante la triste stagione della pandemia è stato svolto un servizio di volontariato per la consegna di alimenti.
Ma il Presidente Pierino La Cava ha anche precisato che la vocazione principale del Movimento Liberal Democratico resta la politica, rimarcando il ruolo che il Movimento riveste nella gestione della politica amministrativa del Municipio di Lappano.
Nell'ambito della serata sono state consegnate due targhe alla giornalista Daniela Malatacca e a Candida Tucci, Direttrice e proprietaria del Centro per disabili "Villa Mimosa" di Lappano, nonché stretta collaboratrice del Presidente del Movimento.
L'organizzazione dell'iniziativa ha posto in risalto un "Format", quello della politica in Piazza che tutti rimpiangono e del quale si sente forte l'esigenza essendo sempre più siderale la distanza fra la classe politica e i cittadini.
Lo Stand gastronomico di piatti tipici locali del Iv Meeting del Movimento Liberal Democratico
E l'obiettivo perseguito dal Movimento Liberal Democratico è stato proprio quello di suddividere nelle tre giornate la partecipazione dei sindaci, dei consiglieri regionali e dei parlamentari della politica calabrese.
Purtroppo la terza serata prevista con la partecipazione dei parlamentari è stata rinviata per l'improvviso decesso del fratello del Presidente del Movimento Liberal Democratico, Pierino La Cava.
In tanti che hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa attendono per il prossimo anno la V° edizione del Meeting.
Un raro esempio di politica in Piazza e di discussione diretta con i cittadini.
Un esempio che andrebbe seguito da tutti, soprattutto in un momento storico nel quale la politica che ha il dovere di avvicinarsi ai cittadini è, invece, sempre più arroccata nelle stanze del potere.
Redazione