Header Blog Banner (2)

Sabato 25 maggio alla ore 17.00 presso la Sala Consiliare "Caruso" di Palazzo Albi Marini a Dipignano, si terrà l'attesa presentazione del libro "Anche là tramonta il sole", opera prima di Guglielmo Guzzo, noto chirurgo dalla quarantennale esperienza e già Sindaco di Dipignano.
 
"Anche là tramonta il Sole" edito da Europa Edizioni, casa editrice con sede in Roma collegata per la distribuzione capillare nelle librerie sul territorio nazionale con "Messaggerie Libri Spa", è l'opera prima di Guglielmo Guzzo nella quale traspare la dinamicità, l'entusiasmo e la volontà che hanno caratterizzato e caratterizzano il suo agire da medico e da amministratore locale.
 
"Un racconto con una scrittura limpida e coinvolgente e dalla trama fitta - afferma Florindo Rubbettino, affermato editore e profondo conoscitore del mondo librario - e popolata da personaggi ben costruiti".
 
A partecipare alla presentazione del libro Gaetano Sorcale, Primo cittadino di Dipigano, che recherà i saluti dell'amministrazione.
 
Al giornalista Gianfranco Bonofiglio il compito di illustrare il contesto sociale nel quale si snoda la narrazione del libro.
 
La presentazione del libro sarà affidata all'autore, Gugliemo Guzzo.
 
Inoltre sono previsti altri interventi in qualità di testimonial con Franco Michele Greco, Mario Smurra e Federico Veltri.
 
"Anche là tramonta il sole" attraversa con la storia del protagonista un contesto storico e sociale che vive intensamente la trasformazione  e il declino della civiltà rurale falcidiata dal fenomeno massivo dell'emigrazione e dalla trasformazione della famiglia contadina.
 
Una trasformazione che segna il momento cruciale della contestazione giovanile del '68 sino agli anni di piombo e  con l'affermazione successiva dell'individualismo più sfrenato che ha disintegrato gli antichi valori e le antiche tradizioni della famiglia.
 
In tale intensa epoca di trasformazioni sociali ed economiche si snoda la vita del protagonista che deve affrontare anche gli effetti di una malattia insidiosa.
 
Una lucida analisi introspettiva di una inevitabile crisi di una determinata visione affettiva e sentimentale legata al romanticismo e alla idealizzazione dei rapporti umani.
 
Tutto un mondo costellato di desideri, sogni e aspirazioni che si trasforma, con le delusioni e con le sopraggiunte consapevolezze che divengono le basi portanti di una forte determinazione nell'affrontare le sfide della vita.
 
Redazione
 
 

Editoriale del Direttore